ECLèCKTICA by Roberta Redaelli

Nel 1988, dopo un’esperienza come designer tessile presso le più grandi aziende seriche e tessili del Lario, ho deciso di seguire i miei sogni e di fondare il mio brand. Volevo creare qualcosa che fosse davvero lo specchio della mia visione personale della moda. Una moda in maglia realmente pensata per la donna contemporanea e in grado di mettere in luce lo sfaccettato universo della femminilità.

Da subito è stata forte l’attrazione per i mercati esteri e per le suggestioni di culture lontane, così ho iniziato a spostarmi dall’Europa all’Asia, al Medio Oriente. Ho sfilato presso ambasciate e per famiglie reali realizzando davvero un sogno. Non è mai stato un semplice lavoro per me ma una vera e propria scelta di vita che mi ha regalato un’infinità di soddisfazioni e gratificazioni.

Fin dagli inizi della mia carriera ho deciso di puntare sui materiali e ho fatto della ricerca su nuovi filati e tessuti uno dei punti cardine del mio lavoro perché ritengo che sapersi innovare e saper cogliere prima degli altri cambiamenti e potenzialità sia fondamentale per creare un prodotto che sa evolversi e reinventarsi costantemente pur rimanendo fedele a se stesso.

Soluzione innovativa per la lavorazione della maglia

Questo processo, chiamato DINAMI-TECS, consente di ottenere capi strutturati che presentano l’indeformabilità nella sagoma e le linee proprie di un tessuto a navetta ma conservano allo stesso tempo le caratteristiche di estendibilità, elasticità e confort tipiche della maglia.

L’utilizzo di nuove tecnologie favorisce la stampa, su DINAMI-TECS, di particolari disegni multi cromatici che rendono il capo stampato di natura assolutamente inedita per la resa dei colori e i dettagli delle stampe.

Ho scelto di rispondere ai desideri e ai bisogni della donna di oggi: dinamica e in costante evoluzione.

Ad essere proposto grazie al processo DINAMI-TECS infatti, non è un semplice iter di lavorazione ma un vero e proprio stile di vita.

È una moda perfetta per una donna moderna, cosmopolita, sempre con la valigia alla mano, pronta a passare dall’ufficio ad un cocktail party in pochi minuti e per questo desiderosa di capi versatili, di classe, che non si stropicciano e che cambiano “pelle” con pochi accorgimenti.

Ho scelto di investire le mie energie nel creare una moda di nicchia, dedicata ad una clientela di altissimo livello e molto esigente. Le mie clienti sono sia esponenti di spicco dell’imprenditoria europea, del mondo politico e diplomatico internazionale abituate a cercare sempre il meglio, sia giovani donne alla costante ricerca di capi di qualità e glamour in grado di esaltarne lo stile unico e inimitabile.

Per noi come azienda il vero lusso è un capo che duri nel tempo come se fosse sempre nuovo. Il nostro obiettivo è quello di proporre una moda che sia senza tempo, sempre oltre le tendenze e in grado di trasformarsi all’occorrenza cambiando semplici dettagli.

In un’epoca in cui tutto è usa e getta noi in controtendenza torniamo alla tradizione della sartorialità italiana che punta sulla qualità, sull’esclusività del prodotto e sul lusso intramontabile.

Per questo motivo, per dar vita ad un prodotto davvero unico seguiamo internamente la filiera produttiva nelle sue diverse fasi: ideazione e progettazione dei modelli; scelta di filati di primissima qualità; tessitura; stampa; finissaggi particolari; confezione.

Questo ci consente di seguire lo sviluppo del prodotto durante ogni passaggio curandone ogni singolo aspetto fin nel più piccolo dettaglio.

Tutti i disegni di stampa sono inediti, creati da me. Mi lascio ispirare per ogni collezione da un tema, quasi sempre legato al mondo dell’arte altra mia grandissima passione, e da lì parto con la fase creativa. Inizio con le stampe a cui segue la scelta della cartella colori. Successivamente disegno personalmente tutti i modelli che comporranno la collezione e poi penso ai colori e ai materiali destinati ad ogni singolo modello.

Finita la fase puramente creativa si parte con la tessitura, la stampa, i finissaggi e si arriva alla realizzazione del capo finito destinato alla cliente.

Tutto è 100% Made in Italy

… e potrei dire anche Made in Lombardia, perché tutto viene realizzato sul territorio per garantire un prodotto davvero italiano, realizzato nel rispetto dell’ambiente e dei lavoratori.

Sono valori importanti per me e il mio team perché crediamo davvero che un prodotto di qualità sia l’insieme di una molteplicità di fattori in grado di fare la differenza. Vogliamo che la donna che acquista un nostro capo abbia la consapevolezza di comprare un prodotto che racchiude in sé una storia e dei valori oltre che di autentica qualità.

Per soddisfare le clienti più esigenti, ho sviluppato due linee distinte per concept ma unite dalla cura per i dettagli e la qualità.

La linea ECLèCKTICA by Roberta Redaelli è la linea Haute Couture “su misura” senza prove, realizzata sullo studio della figura e della personalità della cliente.

Ogni capo veste come una seconda pelle esaltando la naturale bellezza della donna che lo indossa.

La linea ECLèCKTICÀ-PORTER è la linea di capi esclusivi prêt-à-porter studiati per una donna dinamica e contemporanea che vuole essere glamour in ogni occasione.

“Il tessuto a maglia dinamico” un processo brevettato di lavorazione della maglia che conserva tutte le caratteristiche – elasticità – estensibilità – comfort – conferendo al contempo la struttura e la sagoma di un tessuto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *